Torna all'elenco dei gruppi e associazioni

AZIONE CATTOLICA SAN CARLO

 

La Presidenza Parrocchiale eletta nell'ottobre 2019 è così composta:

Presidente Unitario: Francesca Benato

Assistente: Don Diego Cattelan

Vice Presidenti Giovani/Giovanissimi: Cecilia Ferrari, Elisabetta Stanflin

Vice Presidente Adulti: Roberto Ferrari

 

Il settore Giovanissimi è composto dai ragazzi delle scuole superiori divisi in due gruppi:

- prima e seconda superiore ( seguite da tre educatori )

- terza, quarta e quinta superiore ( seguite da due educatori )

 Le riunioni dei gruppi giovanissimi si svolgono il mercoledì sera dalle ore 20,45.

Il gruppo di prima e seconda cerca di creare, attraverso attività più giocose, un senso di gruppo PARROCCHIALE e di appartenenza a questo ( attraverso argomenti come l'affettività, il perdono ( nel periodo della Pasqua ), l'amicizia e altri ).

Il gruppo di terza - quarta - quinta si rivolge ad argomenti più attuali, sentendo nei ragazzi una necessità di porre nella vita quotidiana il loro vivere da cristiani nel mondo. Viene messo in atto durante l'anno il cosiddetto 3 + 1 cioè 3 serate di attività normale e un mercoledì in cui si passava una serata diversa ( ad esempio un film particolare al cinema, una pizza tutti assieme ).

 

Gruppo Giovani

Educatori:

Il gruppo si riunisce una volta ogni quindici giorni e alterna il momento vicariale al momento di approfondimento a livello parrocchiale.

 

Settore Adulti

La composizione del settore adulti della parrocchia è suddivisa in uomini, donne di età superiore ai 60 anni, coppie di età tra i 35-40 e 50 anni circa. Mentre per i primi l’essere tesserati corrisponde con la partecipazione a degli incontri parrocchiali, per i secondi la situazione è slegata ed in evoluzione.

Negli anni scorsi sono state fatte delle esperienze parallele rivolte sia ad adulti in quanto tali che ad adulti intesi come coppia-famiglia, con incontri a cadenza mensile (circa) secondo le proposte formative messe a disposizione dal Centro Diocesano.

Le forze parocchiali disponibili non consentono, per il momento, la creazione di percorsi specifici per gli adulti ma confidiamo nell'aiuto del Signore affinchè possiamo ritrovare queste forze che, un tempo, erano abbondanti.

In questi anni si sta facendo un'attività di segnalazione di percorsi ed eventi organizzati a livello Vicariale e Diocesano.

 

Torna all'elenco dei gruppi e associazioni