Torna all'elenco dei gruppi e associazioni

Gruppo Scout Padova 4

 

Fa parte della nostra comunità il prestigioso gruppo Scout dell’Agesci: “Padova 4”. Attualmente il gruppo conta circa 90 iscritti.

 

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana.  L'AGESCI è diffusa in modo omogeneo sul territorio italiano.

Nomi dei gruppi:

Branco: Zampe Agili 

Reparto: Impeesa

Noviziato: Gatti Randagi

Clan: Nuovi Orizzonti

  

Fazzolettone:

Rosso bordeaux con cordino giallo, nodo Carrick

 

Capi Scout:

Gruppo: Nicola Penzo, Marta Maffei

Branco: Giacomo Sette, Marielena Nicoletto, Luciano Meneghini e Alessandro Cadel

Reparto: Matteo Peruzzi, Guglielmo Ferracin e Chiara Giannone 

Noviziato: Andrea Calore e Marco Ripellino

Clan: Matteo Stanco e Anna Narder

 

Breve storia:

Il gruppo scout Padova 4 è sorto nell'attuale parrocchia nel 1969, col nome di Padova 1. Dopo 15 anni, a seguito dell'uscita di alcuni membri della Comunità Capi, restarono in parrocchia il branco ed alcuni ragazzi del reparto, Cino Fidora continuò nella sua azione di Capo Branco e Stefano ed Enrico, due ragazzi di 17 anni cominciarono a condurre le attività del reparto, fu necessario avvicinarsi al Padova 9 per far sì che una Comunità Capi garantisse la qualità educativa. Dal 1976 al 1980 si portò il fazzolettone giallo e blu per poi riuscire a censire il gruppo a partire dal 1981 con l'attuale denominazione.

 

Ulteriori info e foto: 

http://www.padova4.it

 

Torna all'elenco dei gruppi e associazioni