Torna all'elenco dei gruppi e associazioni
Gruppo Scout Padova 4
Fa parte della nostra comunità il prestigioso gruppo Scout dell’Agesci: “Padova 4”. Attualmente il gruppo conta circa 90 iscritti.
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana. L'AGESCI è diffusa in modo omogeneo sul territorio italiano.
Nomi dei gruppi:
Branco: Zampe Agili
Reparto: Impeesa
Noviziato: Gatti Randagi
Clan: Nuovi Orizzonti
Fazzolettone:
Rosso bordeaux con cordino giallo, nodo Carrick
Capi Scout:
Gruppo: Nicola Penzo, Marta Maffei
Branco: Giacomo Sette, Marielena Nicoletto, Luciano Meneghini e Alessandro Cadel
Reparto: Matteo Peruzzi, Guglielmo Ferracin e Chiara Giannone
Noviziato: Andrea Calore e Marco Ripellino
Clan: Matteo Stanco e Anna Narder
Breve storia:
Il gruppo scout Padova 4 è sorto nell'attuale parrocchia nel 1969, col nome di Padova 1. Dopo 15 anni, a seguito dell'uscita di alcuni membri della Comunità Capi, restarono in parrocchia il branco ed alcuni ragazzi del reparto, Cino Fidora continuò nella sua azione di Capo Branco e Stefano ed Enrico, due ragazzi di 17 anni cominciarono a condurre le attività del reparto, fu necessario avvicinarsi al Padova 9 per far sì che una Comunità Capi garantisse la qualità educativa. Dal 1976 al 1980 si portò il fazzolettone giallo e blu per poi riuscire a censire il gruppo a partire dal 1981 con l'attuale denominazione.
Ulteriori info e foto: